PMA

Chi siamo

Siamo un gruppo di psicoterapeute ad orientamento psicoanalitico, specializzate nel lavoro con bambini, adolescenti e coppie. La nostra formazione mette al centro i bisogni emotivo-affettivi della relazione precoce tra il bambino ed i suoi genitori (Asne-Sipsia, oggi Istituto Winnicott).

Da diversi anni ci occupiamo delle dinamiche psicologiche che accompagnano i percorsi di PMA.  Si tratta di percorsi carichi di progettualità e speranza, tuttavia non privi di momenti difficili, a partire dalla diagnosi di infertilità e dalla lunga attesa di una gravidanza. Condividiamo con i nostri pazienti la sofferenza generata da un’improvvisa e inattesa diagnosi di sterilità, le ansie collegate a percorsi incerti. Lavoriamo con madri single con il problema di come parlare ai propri figli della loro particolare origine. Sosteniamo coppie in crisi proprio in seguito a reiterati tentativi di fecondazione assistita.

Dall’attività di ricerca scientifica e di esperienza clinica, è nata la nostra Associazione per la quale abbiamo scelto un nome che affiancasse il noto acronimo medico P.M.A. e ne arricchisse il senso emotivo e relazionale: “Ponte per una Maternità Attesa”. La speranza è di offrire un ponte ideale per collegare il desiderio alla sua realizzazione, ma anche per rappresentare la situazione di transito in cui ciascun protagonista del percorso di PMA è immerso. Il ponte-collegamento si può costruire insieme, nello spazio offerto dalla consultazione, per poter “pensare i pensieri” sulla PMA e su ciò che si sta vivendo ed elaborare il proprio desiderio di maternità e paternità, frustrato e atteso.

 

Il team